Ed è subito serie B!
16:22 | Author: Clovers FC

I Clovers F.C. sono lieti di annunciare la promozione matematica al prossimo campionato di sere B del CSI allo Sporting Club di Mezzana. L'impresa è riuscita al primo anno di iscrizione, evidenziando un organico di squadra che saprà certamente farsi valere anche tra le compagini del campionato cadetto.
Il tutto è avvenuto al termine della partita vinta per 6 a 2 contro I Gigolò; partita tutt'altro che semplice, anche se il risultato sembrerebbe dire il contrario. Infatti, partono bene I Gigolò, con un pressing alto e asfissiante che crea non poche difficoltà ai giocatori in maglia verde, permettendo agli ospiti di presentarsi spesso dalle parti di Orlando.
I Clovers non stanno certo a guardare, e rispondono colpo su colpo con Berni e Firenzuoli, sempre fermato dal portiere avversario il primo, sfortunato nel colpire 2 pali il secondo. Nelle retrovie dei biancoverdi non c'è la sicurezza delle precedenti partite: I Gigolò, con un tiro dal limite dell'area, mettono in affanno Orlando che non trattiene ed è costretto ad intervenire una seconda volta sul pallone per evitare il tap in, spedendo la sfera in calcio d'angolo. Anche in attacco manca l'intesa che ha portato i biancoverdi così in alto in classifica: Berni non trova l'intesa con i compagni battendo malamente sia i calci piazzati concessi dalla difesa de I Gigolò, sia provando troppo spesso l'azione personale. E poco dopo I Gigolò passano: buona azione sulla sinistra dei giocatori in maglia biancoblù che sfruttano lo spazio concesso da Barducci, mettono in mezzo per il tap in vincente dell'attacco ospite; evidente in questo caso la marcatura molto approssimativa di Bianco, che lascia solo l'attaccante permettendogli un tocco sotto misura facile facile.
Sale così in cattedra il numero 5 dei Clovers Barducci, che prima prende le misure al portiere avversario con un tiro dalla distanza, e in seguito lo castiga sfoderando dalla manica un tiro potentissimo dalla trequarti di campo che si insacca alle spalle del numero 1 Matranga.
In chiusura di tempo è sempre Barducci a mettere i brividi agli ospiti: gran tiro mancino dalla linea di centrocampo e palla che sibila l'incrocio dei pali alla sinistra della porta difesa dall'estremo ospite.
L'intervallo è movimentato tra i locali: Berni e Firenzuoli hanno alcune discussioni legate agli errori offensivi degli stessi. Mentre Orlando e Barducci cercano di calmare rispettivamente Berni e Firenzuoli, Bianco si sdraia sul manto erboso e si sistema la sua fascia color rosso acceso (in quanto ha perso quella con i fiorellini, nda).
Il secondo tempo riparte all'insegna della squadra dalle quattro foglie: intesa nettamente migliore tra i giocatori, in particolare proprio tra Berni e Firenzuoli, che con i loro scambi veloci mandano in tilt la difesa avversaria. E così arriva il secondo gol, sempre ad opera dell'instancabile Barducci. Sembra tutto risolto per la squadra di capitan Berni, ma ad un certo punto accade l'irreparabile: Orlando appoggia corto a Bianco, che stoppa e si volta; alla vista del diretto avversario a 5 metri, tenta un colpo di tacco per appoggiare ad Orlando, ma cicca clamorosamente la palla. Il 2 a 2, tra lo stupore di Orlando, Berni e Barducci e le ire di Firenzuoli, è una semplice formalità.
Tuttavia i Clovers dimostrano di essere una squadra dal carattere forte, aumentando la mole di gioco ed andando a segno ancora una volta con Barducci, e aumentando il divario con 2 gol di Firenzuoli scaturiti da un ottimo dialogo del numero 10 con Berni, e una rete di Bianco con la sua classica cavalcata. I Gigolò tentano di accorciare le distanze, ma la coppia Barducci - Orlando è straordinaria nel negare la terza rete agli ospiti. Finisce così 6 a 2 una partita sofferta, che permette ai Clovers di festeggiare la promozione matematica alla serie B 2009/2010.
Di seguito ecco le pagelle della squadra e dei giocatori in maglia verde:

Clovers: 7-

Non meriterebbe certo un voto così alto la squadra dalle quattro foglie, ma l'obbiettivo era non perdere il secondo posto e rimanere ad un solo punto dalla Gang del Bosco in attesa dello scontro diretto e, soprattutto, ottenere la promozione matematica in serie B. Oltre, ovviamente, che allungare la serie positiva di vittorie consecutive. Missione completata per intero. Inoltre, complimenti alla squadra per come ha saputo soffrire e reagire, strappando una strepitosa vittoria.

Muscolosa



Luca Orlando: 6,5

Partita di ordinaria amministrazione per il portiere dei Clovers; si limita a qualche intervento e, dopo qualche piccolo appannamento iniziale, erge il solito muro quasi impossibile da scavalcare per gli avversari. Dimostra sicurezza con i piedi non gettando via i palloni e offrendo anche assist importanti non finalizzati però dall'attacco. Come al solito, non si lascia sorprendere dalle avanzate avversarie.


Solido


Andrea Bianco: 5

Serata no per l'uomo elastico dei Clovers: distrutto dagli allenamenti di TaekWon Do di qualche ora prima, non riesce a dare il meglio di sé, commettendo molti errori nell'impostazione dell'azione, sbagliando anche i più semplici passaggi. Sua la responsabilità del primo gol ospite. Ma il dramma si svolge nel suo atto finale nel corso del secondo tempo, nell'azione che porta sul 2 a 2 gli avversari: tenta un colpo di tacco semplice semplice, ma cicca la palla in maniera clamorosa. Cerca di rimediare, e ci riesce in parte con una chiusura difensiva e con un gol nato da una sua cavalcata sulla fascia sinistra, la sua specialità. Ma non basta per raggiungere la sufficienza.

Volenteroso


Giulio Barducci: 8

E' senza dubbio il migliore in campo; chiude con grande prontezza nel reparto difensivo, partecipa pericolosamente alla manovra offensiva della squadra. E quando la squadra è in difficoltà, se la prende sulle spalle e la conduce alla vittoria. Con 3 perle. Qualche piccola sbavatura, ma ci può stare. Sfiora il gol in altre occasioni, gioca una partita al di sopra delle righe.


Santo subito


Marco Berni: 5-

Il voto è la media delle valutazioni dei suoi parziali: si merita un 4 per come ha giocato nel primo tempo, raggiunge quasi la sufficienza nel secondo. Troppo statico, non riesce a pungere come vorrebbe, tiene molto la palla tra i suoi piedi e cerca spesso la soluzione personale, quando il tiro è un'opzione ormai proibitiva. Non passa il pallone nei momenti opportuni, subisce le critiche dei compagni nell'intervallo, senza mostrare il minimo segno di umiltà e non volendo ammettere i propri sbagli. Cambia però registro nel secondo tempo, dialogando spesso con i compagni. E' autore di diversi assist; gran passaggio il colpo di tacco a liberare Firenzuoli che mette in rete uno dei suoi 2 gol. Ma non basta a migliorare il suo voto, soprattutto dopo le occasioni sbagliate sotto rete, a tu per tu con il portiere avversario. Non corre mai incontro al pallone, e spesso si nasconde dietro all'avversario, togliendo gioco alla squdra. La corsa è uno dei suoi problemi principali: dopo poco si stabilizza in mezzo al campo muovendosi solo con la palla al piede. Il voto non tiene conto dei commenti post partita, che vedono il capitano protagonista in negativo della serata.

Rimandato a giudizio


Cosimo Firenzuoli: 6+

Partita molto nervosa per il numero 10 dei Clovers; comincia con tranquillità la gara, ma si innervosisce dopo aver concluso a botta sicura per due volte ed aver colpito il legno in entrambi i frangenti. Raggiunge pienamente la sufficienza anche per merito dei due gol messi a segno, che hanno portato tranquillità al resto della compagine, oltre ad aver intavolato ottime triangolazioni con i compagni nel corso del secondo tempo ed essersi messo a disposizione della squadra anche nella fase difensiva. Il nervosismo non gli permette di raggiungere il 7 in pagella.


Er Monnezza.



Luca Orlando
|
This entry was posted on 16:22 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.